Condizioni di vendita

1. Informazioni Generali

- Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa salvo dove esplicitamente indicato
- La vendita è tutelata da tutti i diritti che regolano le transazioni per corrispondenza e per via telematica
- RAM Apparecchi Medicali srl si riserva il diritto di variare i prezzi di vendita senza preavviso. Non risponderemo di eventuali errori sui prezzi presenti sul nostro sito.

2. Modalità di acquisto

Gli acquisti possono essere fatti solo tramite il nostro catalogo on line.

3. Modalità di pagamento

– Carta di credito: utilizzando il nostro shopping on line potrete pagare con carte dei circuiti VISA, VISA Electron, PostePay, Mastercard, Carta Aura, American Express e Diners.
– PayPal: Usare PayPal è davvero semplice. Apri un conto gratuito, confermi la mail e associ un metodo di pagamento al tuo conto PayPal. Con PayPal non devi inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto, né condividere i dati personali con il venditore.
– Contanti al corriere scegliendo il corriere SDA
– Bonifico Bancario Anticipato, intestato a: RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l., Banca: MONTE DEI PASCHI DI SIENA, Iban : IT 06 M 01030 01414 000061225219, BIC/SWIFT: PASCITM1666. Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi. La merce non potrà partire prima della ricezione del bonifico (eventuali ricevute inviate via fax e/o mail non potranno essere prese in considerazione).

4. Spedizioni in Italia

I costi di spedizione vengono inseriti direttamente nel carrello in base al peso della spedizione.
Potrete scegliere tra i corrieri SDA, GLS Executive e TNT.

5. Spedizioni fuori Italia

Al momento non spediamo fuori Italia

6. Garanzia – Modalità

La garanzia di 24 mesi si applica, Ai sensi del DL 24/02, al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

Il periodo di Garanzia di 24 mesi garanzia è riservata esclusivamente al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Nel caso venga indicata una Partita IVA durante la compilazione dei moduli ordine,

( scopi riferibili ad attività professionali ) la garanzia è di 12 mesi, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

In caso di difetto di conformità RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, provvederà al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione nel tempo più breve possibile compatibilmente con i tempi di rientro e spedizione del prodotto o dei prodotti.

Il cliente deve far pervenire il prodotto presso la sede RAM APPARECCHI MEDICALI – Via Casaregis 19/25 r – 16129 Genova.

RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere a propria insindacabile discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Non potranno in ogni evenienza essere richiesti danni diretti o indiretti per il mancato utilizzo dell’apparecchiatura per tutto il periodo di cessata operatività del bene per guasto o difformità, intendendosi il prodotto non indispensabile alla attività del cliente, né e’ possibile riferirsi a qualsivoglia danno indiretto patito per il mancato funzionamento del bene stesso .

E’ responsabilità del Cliente la consultazione delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia.

La garanzia copre pertanto solo ed esclusivamente i difetti di fabbrica e la non conformità del prodotto.

Ad eccezione della sostituzione dei prodotti difettosi e non conformi, la società fornitrice non si assume alcuna responsabilità per danni diretti ed indiretti che dovessero derivare dall'uso anche improprio del prodotto da parte del destinatario.

RAM APPARECCHI MEDICALI SRL garantisce l’integrità e la validità dei prodotti proposti sul catalogo sulla base di controlli qualitativi effettuati dalle case madri o dalla RAM APPARECCHI MEDICALI Srl stessa.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, sensori per saturimetria, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La sede per la presentazione dei reclami e’ esclusivamente la seguente :

RAM APPARECCHI MEDICALI Srl
Via Casaregis 19/25 r
16129 Genova
Tel.: 010/5761476 – Numero Verde (solo numeri fissi): 800 777534
Fax: 010.580683
P.IVA: 01769610997
orario: Lunedì-Venerdì 10:00-12:30 16:00-19:00

Per usufruire della garanzia scaricare il modulo di reso che deve essere compilato in ogni sua parte e rinviato via fax allo 010/58.06.83, oppure via e-mail a tecnica@elettromedicali.it

Il servizio assistenza clienti provvederà ad inviare sempre tramite e-mail il numero di reso (RMA) con tutte le indicazioni per l’imballaggio e la spedizione.

Il prodotto verrà riparato oppure, nel caso in cui la riparazione non sia possibile, sostituito con uno uguale, equivalente o superiore secondo il giudizio di RAM APPARECCHI MEDICALI SRL, entro 30 giorni successivi all'arrivo in sede del prodotto ( salvo ritardi dovuti alle procedure richieste dalla casa madre ).

In caso di difficoltà di reperimento del prodotto, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL ha facoltà di adempiere alle Condizioni di Garanzia mediante Nota di Credito e rimborso all'acquirente del corrente prezzo di mercato del prodotto stesso, TENUTO IN DEBITO CONTO LO STATO DI UTILIZZO.

Le spese di spedizione verso e da RAM APPARECCHI MEDICALI SRL sono a totale carico del Cliente.

Saranno respinte al Mittente, con spese a suo carico, tutte le spedizioni di prodotti:
– pervenuti alla nostra sede in contrassegno delle spese di spedizione, che non vengono accettate secondo il testo di Garanzia
– non comprendenti imballi, accessori e manualistiche originali
– ricevuti con imballo esterno non idoneo o inadeguato e quindi danneggiati durante il trasporto
– la Garanzia non copre i danni dovuti al non utilizzo degli imballi originali e di adeguato imballo protettivo esterno di sicurezza non autorizzati da RAM APPARECCHI MEDICALI.

La Garanzia del prodotto rimane del tutto invariata a partire dalla data di acquisto del prodotto, ed anche in caso di sostituzione di parti del prodotto, ripristino del funzionamento con altro prodotto, la garanzia rimane quella originale e non può essere ne rinnovata ne posposta a date diverse dalla data di acquisto.

Se il prodotto pervenuto al nostro centro assistenza, risulta in qualsiasi modo manomesso, o che siano state rimosse o danneggiate le etichette che identificano il numero di serie o il Part Number, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL si riserva di giudicare la validità della Garanzia, arrivando anche a non riconoscerne la validità motivandone il motivo.

E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Nel caso di modifiche alle Condizioni di Garanzia, RAM APPARECCHI MEDICALI SRL applicherà le condizioni presenti sulla Garanzia per prodotti in vigore al momento dell’acquisto del Cliente.

Competenza: Per ogni controversia e’ competente il Foro di Genova.

7. Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal Codice del consumo – D.lgs.206/2005 modificato con D. Lgs. 21/2014 in recepimento della Direttiva 2011/83/UE – che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Ci sono però alcune eccezioni: per alcuni tipi di beni e servizi non è comunque possibile recedere, ad esempio se si tratta di contratti del tempo libero, di beni confezionati su misura o di beni sigillati.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare (senza indicarne le ragioni), entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail all'indirizzo commerciale@elettromedicali.it o via raccomandata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto ed esclusivamente una volta che la merce risulti resa al mittente avendo superato il controllo di integrità. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l., secondo l’art.5 comma 2 del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 , informa che le uniche spese richieste al cliente sono quelle di restituzione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
– mancanza dell’imballo originale
– assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti , camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:
– Tutti i tipi di software con confezione / imballo danneggiato;
– Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l’igiene una volta utilizzati;
– Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all'acquisto (cappe, lampade scialitiche, ecc..).

8. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e lei voglia recedere dall'acquisto, dovrà seguire questa semplice procedura:

  1. Inviare a RAM Apparecchi Medicali entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail a commerciale@elettromedicali.it, via fax al numero 010/580683 o via posta utilizzando Questo Modulo.
  2. Entro il giorno lavorativo successivo alla sua comunicazione lei riceverà comunicazione dell’autorizzazione al reso della merce.
  3. Provvedere entro 14 giorni alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, utilizzando un corriere a propria scelta e con costi di spedizione a vostro carico. Attenzione, in nessun caso saranno accettate spedizioni a carico nostro. Soltanto gli articoli spediti entro i termini, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale saranno oggetto di un rimborso. La merce dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso compilato in ogni sua parte o da un altro tipo di documentazione che ci permetta di identificare il mittente e che si tratta di una richiesta di rimborso per recesso dall'ordine.
  4. RAM Apparecchi Medicali s.r.l. rimborserà tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’indirizzo di destinazione è:

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. Via Casaregis 19/25R 16129 Genova (GE)

ATTENZIONE: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che RAM non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. procederà al rimborso entro i 14 giorni lavorativi successivi alla richiesta di recesso e comunque non prima della ricezione dei beni.