Condizioni di vendita

Gli acquisti su RAM Apparecchi Medicali srl sono soggetti alla disciplina del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, modificato con D.Lgs. 21/2014), dettata in materia di contratti a distanza, in quanto si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

  1. Definizioni
  2. Oggetto del contratto online
  3. Formalizzazione contrattuale
  4. Tempi e modalità di consegna dei prodotti
  5. Prezzi
  6. Disponibilità dei prodotti
  7. Responsabilità di RAM Apparecchi Medicali srl
  8. Obblighi del Cliente
  9. Diritto di recesso
  10. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso
  11. Modalità di pagamento
  12. Modifiche alle presenti condizioni
  13. Sospensione del servizio
  14. Controversie e legge applicabile
  15. Spedizioni
  16. Garanzia per Consumatori Privati (B2C)
  17. Garanzia per Professionisti e Aziende (B2B)
  18. Riparazioni ed Interventi

1. Definizioni
Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita sul sito medicalistore.it, ed in aggiunta alle altre definizioni ivi contemplate, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito riportato.

“Condizioni Generali”: sono tutte le condizioni di vendita sul sito medicalistore.it, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra RAM Apparecchi Medicali Srl e il cliente.

“RAM Apparecchi Medicali Srl” o “Fornitore” è la società proprietaria del sito medicalistore.it che vende i propri prodotti in Italia e nei paesi della Comunità Europea. Le condizioni di vendita, le modalità di spedizione e il diritto di recesso possono variare a seconda del paese di destinazione. La società ha sede in Genova, Via G. Casaregis 19/25R.

“Prodotti”: sono tutti i prodotti e/o le merci e/o servizi commercializzati da RAM Apparecchi Medicali Srl e facenti parte del proprio assortimento.

“Cliente”: è l’acquirente dei Prodotti e Servizi, intendendosi per tale sia le persone fisiche (consumatori) che acquistano per uso personale, sia le persone giuridiche o professionisti del settore sanitario che acquistano per fini lavorativi (B2B).

“Sito”: l’insieme delle pagine Web consultabili nella rete internet all’indirizzo, medicalistore.it

2. Oggetto del contratto online
Per contratto di compravendita “on-line” si intende il contratto a distanza, e cioè il negozio giuridico avente per oggetto i prodotti e i servizi in offerta sul sito, stipulato tra RAM Apparecchi Medicali srl e il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore tramite il proprio sito.

3. Formalizzazione contrattuale
Tutti i contratti sono conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del cliente al sito medicalistore.it ove, seguendo le indicate procedure, viene supportato passo passo alla conclusione del contratto per l’acquisto del prodotto o servizio.

Gli ordini possono essere inviati anche via FAX (al numero 010.580683) compilando l’apposito modulo (modulo fax), o via e-mail (info@medicalistore.it), specificando i dati di fatturazione e di spedizione della merce, la partita IVA o il codice fiscale e la modalità di pagamento preferita.

Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a RAM Apparecchi Medicali srl devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione dei Prodotti o servizi ordinati, del Cliente e del luogo di consegna della merce.

L’ordine di acquisto trasmesso a RAM Apparecchi Medicali srl vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata on line.

La conferma d’ordine da parte di RAM Apparecchi Medicali srl, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

RAM Apparecchi Medicali si riserva la facoltà a proprio insindacabile giudizio di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

4. Tempi e modalità di consegna dei prodotti
RAM Apparecchi Medicali provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati.

I tempi di consegna previsti sono indicati sul sito sotto al prezzo del prodotto. I tempi di consegna previsti per ordini composti da più prodotti saranno pari alla tempistica maggiore tra quelle dei prodotti inseriti nel carrelo. Il termine indicato è da intendersi come indicativo e non perentorio. Il Venditore si riserva pertanto il diritto di consegnare i Prodotti entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine. In caso di prodotti danneggiati durante il trasporto, il Cliente è tenuto a segnalare l’anomalia entro 48 ore dalla consegna, allegando foto del danno e dell’imballo, per consentire l'apertura di una pratica di reclamo con il corriere. Il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.

Con riferimento alla possibilità di richiedere la consegna dei Prodotti presso un “punto di ritiro”, il Venditore La informa che Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul Sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia all’obbligo di ritirare il Prodotto, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto. Per effetto della risoluzione, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto da Lei pagato.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da RAM Apparecchi Medicali srl.

La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da RAM Apparecchi Medicali srl sulla base dei dati forniti dal cliente al momento della compilazione dell’ordine.

5. Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro.

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono inclusi di IVA e di ogni altra imposta.

I prezzi dei singoli Prodotti, di volta in volta indicati nel Sito, annullano e sostituiscono i precedenti. RAM Apparecchi Medicali srl si riserva il diritto di variare i prezzi di vendita senza preavviso. Non risponderemo di eventuali errori sui prezzi presenti sul nostro sito.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente.

6. Disponibilità dei prodotti
I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.

Sul Sito sono disponibili informazioni sulle tempistiche di consegna previste dei Prodotti.

Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto.

Qualora venga richiesto il rimborso per l’acquisto di Prodotti che successivamente risultano indisponibili, il Venditore effettuerà il rimborso entro 1 giorno lavorativo.

Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione, il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto.

7. Responsabilità di RAM Apparecchi Medicali srl
RAM Apparecchi Medicali srl non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione alla fornitura richiesta nei tempi concordati e previsti dal presente contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri, dei dipendenti di società terze o dei dipendenti dei vettori dei quali RAM Apparecchi Medicali srl si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo o dipendente da quest’ultima.

8. Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

Le informazioni contenute nelle Condizioni Generali vanno visionate ed accettate dal Cliente prima dell’invio dell’ordine di acquisto, al fine di soddisfare integralmente la condizione del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, modificato con D.Lgs. 21/2014). L’accettazione avviene mediante marcatura dell’apposito spazio presente sul sito. In mancanza di ciò, l’ordine non potrà essere eseguito.

9. Diritto di recesso
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal Codice del consumo – D.lgs.206/2005 modificato con D. Lgs. 21/2014 in recepimento della Direttiva 2011/83/UE – che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Ci sono però alcune eccezioni: per alcuni tipi di beni e servizi non è comunque possibile recedere, ad esempio se si tratta di contratti del tempo libero, di beni confezionati su misura o di beni sigillati.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. garantisce il diritto di recedere, per qualsiasi motivo, dal contratto d’acquisto. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare (senza indicarne le ragioni), entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail all’indirizzo info@medicalistore.it o via raccomandata nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto ed esclusivamente una volta che la merce risulti resa al mittente avendo superato il controllo di integrità. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l., secondo il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, modificato con D.Lgs. 21/2014), informa che le uniche spese richieste al cliente sono quelle di restituzione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro e inutilizzato, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Se non diversamente indicato sulla confezione, sono sempre esclusi dalla Garanzia materiali soggetti ad usura per utilizzo od esaurimento, e più specificatamente: batterie ricaricabili e non ricaricabili, bracciali per sfigmomanometri e per altre apparecchiature, ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti, camere d’aria, gomme di carrozzine, e comunque ogni componente che sia soggetto a naturale usura per utilizzo.

La restituzione dei seguenti prodotti non è possibile in nessun momento:

  • Tutti i tipi di software con confezione / imballo danneggiato;
  • Tutti i tipi di prodotti legati alla cura personale, la salute e l’igiene nel specifico in caso di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici, o connessi alla protezione della salute, e sono aperti dopo la consegna (es: creme, prodotti cosmetici, dentifrici, integratori alimentari e altri beni simili), nonché i dispositivi medici ai sensi dell’art. 47, I comma, lett. b del Codice del Consumo.
  • Tutti i tipi di prodotti che richiedono una installazione professionale e sono stati installati successivamente all’acquisto (cappe, lampade scialitiche, ecc..).

Se il prodotto reso non soddisfa le condizioni richieste (ad es. privo di imballo originale, danneggiato, o con parti mancanti), il rimborso potrà essere ridotto o rifiutato. In tal caso, il Cliente potrà richiedere la restituzione del prodotto a proprie spese.

10. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso
Nel caso lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e lei voglia recedere dall’acquisto, dovra’ seguire questa semplice procedura:

  1. Inviare a RAM Apparecchi Medicali entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione via mail a info@medicalistore.it, via fax al numero 010/580683 o via posta utilizzando Questo Modulo.
  2. Entro il giorno lavorativo successivo alla sua comunicazione lei ricevera’ comunicazione dell’autorizzazione al reso della merce.
  3. Provvedere entro 14 giorni alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, utilizzando un corriere a propria scelta e con costi di spedizione a vostro carico. Attenzione, in nessun caso saranno accettate spedizioni a carico nostro. Soltanto gli articoli spediti entro i termini, in perfetto stato e nel loro imballaggio originale saranno oggetto di un rimborso. La merce dovrà essere accompagnata dal Modulo di Reso compilato in ogni sua parte o da un altro tipo di documentazione che ci permetta di identificare il mittente e che si tratta di una richiesta di rimborso per recesso dall’ordine.
  4. RAM Apparecchi Medicali s.r.l. rimborserà tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi opzionali come l’appuntamento telefonico e la consegna al piano), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno della comunicazione di recedere dal contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non sarà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

L’indirizzo di destinazione è:

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. Via Casaregis 19/25R 16129 Genova (GE)

ATTENZIONE: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che RAM non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna. Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l. procederà al rimborso entro i 14 giorni lavorativi successivi alla richiesta di recesso e comunque non prima della ricezione dei beni.

Nota bene: per gli acquisti effettuati scegliendo come modalità di pagamento il rateale CONSEL, il rimborso non avviene mediante bonifico bancario, bensì tramite la richiesta a Consel di storno della transazione effettuata.

11. Modalità di pagamento
I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale RAM Apparecchi Medicali srl è convenzionata. RAM Apparecchi Medicali srl non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

  • Scalapay: Scegli Scalapay al checkout. Ricevi subito il tuo ordine e paga in 3 comode rate dello stesso importo, senza interessi con scadenza ogni 4 settimane. Puoi utilizzare Scalapay per acquisti fino ad un massimo di 300 euro.
  • Carta di credito: utilizzando il nostro shopping on line potrete pagare con carte dei circuiti VISA, VISA Electron, PostePay, Mastercard, Carta Aura, American Express e Diners.
  • PayPal: Usare PayPal è davvero semplice. Apri un conto gratuito, confermi la mail e associ un metodo di pagamento al tuo conto PayPal. Con PayPal non devi inserire le informazioni finanziarie ad ogni acquisto, né condividere i dati personali con il venditore.
  • Bonifico Bancario Anticipato, intestato a:

    RAM APPARECCHI MEDICALI s.r.l.
    MONTE DEI PASCHI DI SIENA
    Iban : IT 06 M 01030 01414 000061225219
    BIC: PASCITM1666

    Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi. La merce non potrà partire prima della ricezione del bonifico (eventuali ricevute inviate via fax e/o mail non potranno essere prese in considerazione).
    Per il pagamento a mezzo bonifico i tempi di ricezione del pagamento sono di 1/3 gg. lavorativi.

12. Modifiche alle presenti condizioni
RAM Apparecchi Medicali srl si riserva la facoltà di modificare le norme che disciplinano queste Condizioni Generali nonché le condizioni economiche applicate allo stesso. Le variazioni sfavorevoli al Cliente saranno comunicate al Cliente a mezzo posta elettronica all’ultimo indirizzo da questi indicato. In caso di modifiche sfavorevoli al Cliente questi potrà, entro 15 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione, recedere dal contratto. In caso contrario le variazioni si intenderanno accettate

13. Controversie e legge applicabile
Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato on line dal Cliente con RAM Apparecchi Medicali srl è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato on line dal Cliente con RAM Apparecchi Medicali srl.

Per le vendite a professionisti e aziende il Foro competente è Genova. Per le vendite a consumatori privati, il Foro competente sarà quello della residenza del consumatore.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le Condizioni Generali sopra riportate in tutti i suoi punti e dopo attenta rilettura di accettarne espressamente tutti i punti.

RAM Apparecchi Medicali Srl si riserva il diritto di rifiutare, sospendere o annullare un ordine, anche successivamente alla conferma, nei seguenti casi:

Indisponibilità del prodotto: qualora, per errore o ritardi di aggiornamento del magazzino, il prodotto risultasse non più disponibile.

Errori evidenti nei prezzi o nelle descrizioni: se viene riscontrato un errore manifesto nel prezzo o nella descrizione del prodotto (es. prezzo notevolmente inferiore al valore di mercato per errore di inserimento).

Frode o attività sospette: se vi è il sospetto di frode nell’ordine o se il cliente ha fornito informazioni incomplete o inesatte.

Clienti con precedenti di mancato ritiro o contrassegno rifiutato: per garantire una gestione efficiente, RAM Apparecchi Medicali si riserva il diritto di non accettare ordini con modalità di pagamento in contrassegno da clienti che hanno rifiutato precedenti spedizioni senza giustificato motivo.

Eventi di forza maggiore: scioperi, interruzioni di servizio, problemi di approvvigionamento o eventi indipendenti dalla volontà di RAM Apparecchi Medicali che impediscano l’evasione dell’ordine nei tempi previsti.

In caso di annullamento dell’ordine per uno dei motivi sopra indicati, il cliente verrà prontamente informato e rimborsato senza alcuna penalità.

14. Sospensione del servizio

Sospensione del servizio per manutenzione o aggiornamenti:
RAM Apparecchi Medicali Srl si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il sito medicalistore.it o alcune delle sue funzionalità per esigenze tecniche, manutenzioni o aggiornamenti.

  • La sospensione potrà avvenire senza preavviso in caso di interventi urgenti.
  • In caso di manutenzioni programmate, il cliente sarà informato con almeno 24 ore di anticipo tramite avvisi sul sito o e-mail.
  • Durante la sospensione, non sarà possibile effettuare acquisti, visualizzare ordini o accedere al servizio clienti online.

Sospensione del servizio per cause di forza maggiore:
RAM Apparecchi Medicali Srl non sarà responsabile per ritardi o mancata esecuzione degli ordini dovuti a cause di forza maggiore, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Eventi naturali (terremoti, alluvioni, incendi).
  • Scioperi e proteste che blocchino trasporti o forniture.
  • Interruzioni dei servizi di pagamento o delle reti di telecomunicazione.
  • Guerre, pandemie o atti terroristici.
  • Blocchi doganali o restrizioni normative improvvise.
  • Ritardi o problemi causati dai corrieri o dai fornitori.
  • Mancata disponibilità di prodotti per eventi non prevedibili.

In tali casi:

  • Il cliente sarà avvisato il prima possibile.
  • Gli ordini già effettuati potrebbero subire ritardi. Se il ritardo supera i 30 giorni, il cliente avrà diritto alla cancellazione dell'ordine e al rimborso totale senza penali.
  • RAM Apparecchi Medicali Srl non sarà responsabile per eventuali danni indiretti derivanti dalla sospensione del servizio.

In nessun caso RAM Apparecchi Medicali Srl potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni indiretti, perdite di profitto o qualsiasi altra conseguenza derivante dalla sospensione o cancellazione di un ordine.

Se un ordine non può essere evaso a causa della sospensione del servizio per motivi tecnici o di forza maggiore, il cliente potrà:

  • Richiedere il rimborso totale dell’importo pagato.
  • Attendere il ripristino del servizio, se possibile, con una nuova data di consegna stimata.

Eventuali sospensioni del servizio non daranno diritto a richieste di risarcimento o indennizzi, fatto salvo il rimborso degli ordini eventualmente pagati e non evasi. Il cliente accetta che il rimborso dell’importo pagato per un ordine annullato rappresenta l’unico rimedio disponibile in tali casi.

15. Spedizioni
Le spese di spedizione vengono calcolate all'interno del carrello al momento dell'inserimento dei prodotti e dipendono dal paese di destinazione.

Normalmente l’ordine viene preso in carico il giorno stesso dell‘inserimento e preparato per le spedizioni del giorno lavorativo successivo. In caso di ritardo sarete prontamente contattati per aggiornamenti sullo stato dell’ordine. Le tempistiche di spedizione dei singoli prodotti sono indicate sotto al prezzo.

L‘evasione dell’ordine è immediata per i pagamenti con carta di credito e contrassegno in contanti alla consegna

Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario Anticipato la merce verrà spedita non appena sarà ricevuta la notifica dell’avvenuto pagamento da parte della banca

RAM Apparecchi Medicali non sarà responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna derivanti da problemi logistici, indisponibilità di magazzino o altre cause indipendenti dalla propria volontà.

16. Garanzia per Consumatori Privati (B2C)
I prodotti venduti su medicalistore.it a clienti privati sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità ai sensi degli articoli 128-135 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

La durata della garanzia è di 24 mesi dalla data di consegna e copre difetti di conformità già esistenti al momento dell’acquisto.

In caso di prodotto difettoso, il cliente ha diritto:

  • Alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto (a scelta del venditore, salvo impossibilità o costi eccessivi).
  • Se la riparazione o la sostituzione non sono possibili, a una riduzione del prezzo o al rimborso.
  • Il consumatore deve segnalare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta.

Sono esclusi dalla garanzia:

  • Danni derivanti da uso improprio o manutenzione non conforme alle istruzioni.
  • Materiali di consumo o soggetti a naturale usura (es. batterie, bracciali per sfigmomanometri, sensori monouso, ecc.).
  • Danni causati da riparazioni effettuate da personale non autorizzato.

Procedura per l’assistenza in garanzia:

  • Il cliente deve contattare il servizio clienti via e-mail a tecnica@medicalistore.it o telefonicamente.
  • Se il difetto è confermato, verrà fornito un numero di RMA (Reso Autorizzato) e istruzioni per la spedizione.
  • Il prodotto deve essere restituito con l’imballo originale e tutti gli accessori.

La garanzia NON copre materiali soggetti a naturale usura, come:

  • Batterie ricaricabili e non.
  • Bracciali per sfigmomanometri e apparecchiature mediche.
  • Ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti e sensori monouso.
  • Gomme di carrozzine, camere d'aria.

La garanzia NON copre inoltre:

  • danni da utilizzo improprio o manomissione.
  • prodotti con sigilli di sicurezza rimossi o alterati.
  • software e dispositivi elettronici se aperti e utilizzati.

17. Garanzia per Professionisti e Aziende (B2B)
Se l’acquisto è effettuato con Partita IVA (azienda, studio medico, professionista sanitario), si applica la Garanzia Commerciale prevista dal Codice Civile (art. 1490 e seguenti).

Per gli acquisti con Partita IVA (aziende e professionisti), la garanzia commerciale ha una durata di 12 mesi dalla consegna del prodotto.

Eventuali difetti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla scoperta, come previsto dal Codice Civile (art. 1490 e seguenti).

RAM Apparecchi Medicali potrà, a propria discrezione, riparare il prodotto, sostituirlo o emettere una nota di credito.

Il costo della spedizione per la riparazione può essere a carico del cliente in base alle condizioni di garanzia fornite dal produttore.

La garanzia NON copre materiali soggetti a naturale usura, come:

  • Batterie ricaricabili e non.
  • Bracciali per sfigmomanometri e apparecchiature mediche.
  • Ampolle aerosol, tubetti aria, cavetti e sensori monouso.
  • Gomme di carrozzine, camere d'aria.

La garanzia NON copre inoltre:

  • danni da utilizzo improprio o manomissione.
  • prodotti con sigilli di sicurezza rimossi o alterati.
  • software e dispositivi elettronici se aperti e utilizzati.

18. Riparazioni
Riparazioni ed InterventiLa consegna e il ritiro dei prodotti riparati o non riparati da effettuarsi presso il laboratorio RAM Apparecchi Medicali Srl sito in Via Casaregis, 19/25r è a cura, spese e rischio del cliente.

Nel caso in cui il trasporto fosse effettuato da RAM Apparecchi Medicali Srl  direttamente o per mezzo di corriere, i prodotti viaggiano sotto la responsabilità del cliente , per cui RAM Apparecchi Medicali Srl declina ogni responsabilità per furti, danneggiamenti e qualsiasi altro evento. Su specifica richiesta del cliente RAM Apparecchi Medicali Srl valuta la possibilità di assicurare il trasporto addebitando il relativo costo in aggiunta al prezzo di trasporto.

Il cliente è obbligato a ritirare la merce entro e non oltre 30 giorni dall’avviso di merce pronta oltre tale termine RAM Apparecchi Medicali Srl  ha la facoltà di avvalersi dell’articolo 2756 del codice civile che attribuisce ai creditori per le prestazioni e le spese relative alla conservazione e al miglioramento di beni mobili, il privilegio sui beni purché si trovino ancora presso chi ha fatto la prestazione e/o sostenuto le spese. Pertanto in caso di mancato ritiro e pagamento della riparazione RAM Apparecchi Medicali Srl oltre a non essere tenuta alla restituire il bene ha anche diritto di “venderla secondo le norme stabilite per la vendita del pegno” (art. 2797)